Costo della Qualità Scadente

Occorrono tempo e denaro per sviluppare una buona soluzione di qualità. Può sembrare più economico saltare alcuni passi della gestione della qualità, ma non è proprio così. Bisogna riconoscere che ha un costo anche la qualità scadente. Questi costi possono non essere evidenti se il progetto procede, ma saltano all’occhio quando si considera il costo dell’intero ciclo di vita di una soluzione. Gli esempi più evidenti di qualità scadente sono:Keegan Shopper Cm 32 Blacknero Borsa Guess Tote 0wv8mNn

  1. Rifacimenti – lavoro necessario per correggere errori in deliverable già completate. Quando occorre rifare un lavoro è segno che il processo di gestione della qualità non è stato abbastanza rigoroso o efficace.
  2. Decisioni sbagliate – Se ci sono stati errori in una soluzione, significa che sono state prese decisioni sbagliate basate su informazioni fuorvianti. Le cattive decisioni possono avere conseguenze a lungo termine per l’intera azienda.
  3. Risoluzione problemi – Occorre impiegare del tempo per indagare e determinare la causa di errori e difetti del prodotto, causati dalla mancanza di processi di controllo appropriati.
  4. Morale basso – A nessuno piace lavorare per un’organizzazione o un progetto che ha processi scadenti o che produce soluzioni di bassa qualità. I costi del morale basso produce assenteismo, turnover alto e minore produttività del personale.
  5. Lavoro in garanzia – Comprende il lavoro effettuato a titolo gratuito su prodotti o applicazioni già consegnati, perché in garanzia. Se il tuo progetto produce un prodotto di qualità bassa, vedrai esplodere i reclami e sarai costretto ad intervenire senza compenso.
  6. Blau Silm Gilet Huixin Slim Vest G Uomo Navy Tuxedo Tuta Vestido Blazer Skinny Fit Da Ok8Pwn0
  7. Riparazione/ Manutenzione – Questo è lavoro necessario per rimuovere malfunzionamenti, dopo che la soluzione è stata rilasciata. Le soluzioni di qualità scadente di solito richiedono molti più interventi e costi di manutenzione.
  8. Insoddisfazione del cliente – Se una soluzione è di bassa qualità, il cliente non sarà contento e probabilmente potrà non acquistare altri prodotti o servizi successivamente. Se il progetto è interno, il cliente potrebbe non gradire lo stesso project manager e relativo team per progetti successivi.
  9. Help desk – Il gruppo di assistenza sarà oberato di lavoro perché gli utenti avranno tanti problemi da risolvere o anche semplicemente tante richieste di chiarimenti sul funzionamento dell’applicazione.
  10. Supporto – Il personale di supporto sarà altrettanto sovraccarico di lavoro per risolvere problemi o errori della soluzione.
  11. Diffidenza – Quando un team di progetto rilascia prodotti di bassa qualità il cliente inizia a maturare una certa sfiducia nel team ed anche nella sua organizzazione. Il cliente ha motivo di pensare che l’organizzazione del progetto non sarà più capace di sviluppare un buon prodotto e ciò porta ad una certa diffidenza sulle competenze del team, sui processi e sulla motivazione.

La gestione della qualità ha un costo. Ma ha altrettanto un costo la qualità scadente. Uno dei punti chiave della gestione formale della qualità è che se dedichi del tempo alla gestione della qualità interna (prevenzione e ispezione), risparmierai sostanzialmente sui costi interni ed esterni degli errori o dei malfunzionamenti. Infatti, i risparmi per gli errori esterni possono essere notevoli. Se dedichi più tempo in una migliore gestione della qualità durante il progetto, il costo dell’operatività del prodotto a lungo termine sarà drammaticamente inferiore.

“Preparazione Certificazione PMP o CAPM”